8 ottobre 2025 > avvio del 18 anno scolastico dell’École Unautremonde
Il prossimo 8 ottobre 2025 ricomincia l’anno scolastico 2025/2026 all’École Unautremonde. Siamo arrivati al nostro diciottesimo anno di vita, un traguardo molto importante.
Nata come un progetto educativo inedito, l’École Unautremonde è cresciuta di anno in anno.
Sono aumentati gli iscritti e abbiamo assunto un numero crescente di insegnanti; abbiamo garantito ogni giorno un pranzo completo e due merende ad ogni bambino; abbiamo inserito dei corsi supplementari (arabo, inglese, informatica e musica); abbiamo acquistato e ristrutturato due edifici dove collocare l’asilo, la scuola materna e la scuola elementare eliminando i costi di affitto; abbiamo installato pannelli fotovoltaici per ridurre l’impatto ambientale e acquistato un piccolo scuolabus.
Abbiamo anche affrontato tante difficoltà e imprevisti che siamo riusciti a superare grazie al sostegno e supporto di tutte le persone e organizzazioni che ci hanno accompagnato passo dopo passo in questa avventura.
L’obiettivo dell’autonomia economica del progetto sembra apparentemente a portata di mano, ma il continuo aumento dei costi in Senegal e l’inevitabile adeguamento dei livelli salariali, rendono ancora necessario intervenire per un 8% del budget annuo.
Stiamo mettendo a punto un piano di interventi per riuscire a creare un circuito economico che include la creazione di imprese e occupazione, accresce l’economia locale e allo stesso tempo realizza profitti interamente a sostegno del funzionamento del progetto. Abbiamo bisogno ancora di tempo e risorse.
Per questa ragione vai a questo link per scoprire come puoi partecipare concretamente al progetto.
Più siamo, prima arriviamo all’autonomia!


