Vediamoci in Senegal

Il progetto

A febbraio 2023, insieme ad Elisabetta Toto, una nostra volontaria, impiegata come ottica in Salmoiraghi Viganò, abbiamo provato ad effettuare una serie di visite optmometriste a Dakar per esaminare le varie criticità presenti ed elaborare un progetto in grado di intervenire concretamente in questo ambito nelle città e soprattutto nelle zone rurali del paese, dove l’accesso già difficile alle cure sanitarie, diventa praticamente quasi impossibile.

VEDIAMOCI IN SENEGAL nasce da questa esperienza: un progetto a lungo termine in grado di:

1) coinvolgere ottici e oculisti volontari italiani in viaggi periodici per effettuare esami refrattivi programmati mirati a evidenziare diversi difetti visivi nella popolazione senegalese.

2) raccogliere lenti e montature per abbattere i costi di realizzazione degli occhiali. 

3) creare sinergie e collaborazioni con laboratori e negozi senegalesi per sviluppare da una parte laboratori di formazione intensiva e dall’altra sviluppare campagne di distribuzione di occhiali a prezzi popolari.

PARTECIPA

Se svolgi la professione di ottico/a e/o oculista puoi partecipare come volontario/a all’organizzazione dei prossimi viaggi in Senegal scrivendo a info@fabbricautopie.org. E’ preferibile conoscere il francese.

Puoi raccogliere e inviarci materiale utile per realizzare VEDIAMOCI IN SENEGAL (autorefrattometri, montature, lenti, nuovi e in ottimo stato) 

Puoi contribuire economicamente qui (scrivendo nella causale VEDIAMOCI IN SENEGAL ) per: 

1) sostenere le spese di viaggio per realizzare gli screening optometrici 

2) sostenere la creazione di un fondo spese in grado di ridurre i costi per la realizzazione e distribuzione di occhiali da vista in Senegal.

Diffondere tutti gli aggiornamenti del progetto attraverso la propria rete di amici, conoscenti e strumenti social

Diventare volontari attivi partecipando alle riunioni organizzative a Milano per promuovere eventi di informazione, diffusione e/o fund raising o creare equipe di volontari attivi in altre città.

Clicca qui per scaricare il flyer informativo del progetto

Tutte le donazioni a favore di F.A.I. Stop Malaria sono fiscalmente deducibili o detraibili

Ricordati di indicare nella causale FAI STOP MALARIA SENEGAL.

Per contribuire clicca qui