03 Novembre/ Tre in Casamance

Il mattino ha il meccanico in bocca, come abbiamo ormai imparato da queste parti. Quelli che sistemano la 4×4 sono bravi e quasi rapidi. A mezzogiorno siamo in grado di riprendere la strada x Alabatou, ultima tappa prevista.

Ci fermiamo, però, in un villaggio nelle vicinanze attraversato dalla strada di cemento. Non vogliamo giocarci tutta la fortuna rimasta con due ora di pista sterrata tra andata e ritorno. Qui la campagna F.A.I. StoPaludisme sta andando bene e Momar, il responsabile che gestisce il dispensario, raggiungendoci spingendo la moto in panne, ci conferma ottimi risultati. Prima di installare le zanzariere avevano 27 ammalati di malaria di cui 7 gravi.

Ora sono a ZERO casi di malaria. Stabiliamo i prossimi appuntamenti, salutiamo e riprendiamo la strada verso Dakar attraversando l’amata Gambia. Ci nutriamo di biscotti, banane e un strano pane incrociato con cioccolato e uova…. prelibatezze da intenditori.

Arriviamo a Dakar verso le 21.30. Lasciamo Seydou a casa sua e andiamo a sbranarci una tipica cena senegalese a base di…. pizza.

Da domani ricominciamo con un unico diario.

Condividi

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy