A che punto siamo…. dove vogliamo arrivare

Dieci anni fa nasceva il progetto École Unautremonde grazie all’impegno di volontari senegalesi e italiani con il finanziamento dell’8×1000 della Tavola dei Valdesi. In questi anni abbiamo realizzato una struttura scolastica davvero inimmaginabile dove bambini di estrazione povera crescono e imparano insieme a bambini di estrazione abbiente dall’asilo fino al ciclo di scuole elementari con un programma scolastico integrato e interdisciplinare attraverso corsi di inglese, arabo, informatica, danza e musica. Grazie ai sostegni raccolti siamo anche riusciti ad acquistare una struttura, l’abbiamo ristrutturata e all’inizio di Febbraio 2016 abbiamo installato l’asilo nido e la scuola materna (azzerando i costi di affitto!). Non solo. Attraverso il sostegno della Tavola dei Valdesi abbiamo installato pannelli fotovoltaici all’asilo scuola materna, azzerando il suo impatto ambientale e annullando i costi di elettricità, e abbiamo acquistato e predisposto uno scuola bus per aggiungere il servizio di trasporto agli allievi. Ad Aprile di quest’anno abbiamo aperto anche la bibliogarage, una biblioteca dedicata agli allievi e a tutti gli abitanti del quartiere. Infine, ormai il 60% del costo dell’intero progetto (circa 70.000€) viene raccolto a Dakar.

In tanti hanno creduto e sostenuto questo progetto fino a qui. Ora vogliamo raggiungere la piena autonomia economica. Per farlo dobbiamo investire risorse per realizzare lo start up di almeno 2 imprese economiche in grado di garantire, attraverso i loro profitti, la copertura a futuro di tutti i costi operativi (utenze, salari, alimentazione) e acquistare una struttura per installare la scuola elementare (eliminando totalmente i costi di affitto).

Per realizzare tutto questo ci occorre il sostegno di tanti…. e tanti ancora. Ci si può aggiungere al gruppo di volontari che sostengono il progetto École Unautremonde e ci sono tantissimi modi per contribuire, dal sostegno scolastico di uno o più allievi, alla partecipazione e promozione di eventi dedicati, dalla donazione all’acquisto di prodotti realizzati (shopping bag) etc…

Fatevi sotto!!!

Condividi

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy