UNA GIORNATA DI SPORT


Le olimpiadi sono iniziate e i giochi si sono svolti nell?arco di tutta la giornata. Le quattro squadre si sono sfidate in quattro competizioni diverse. A causa di un forte temporale ci siamo spostati sotto il portico per la prima sfida a ??lambigolo??(ovvero ruba codina), al quale hanno partecipato i bimbi pi? piccoli. Il tutto ? stato accompagnato da cori e urla e lo spirito di squadra si ? fatto sentire fin da subito. Fortunatamente ? uscito il sole e gli altri giochi si sono svolti, come previsto, nel cortile della scuola. Siamo partiti la staffetta  per poi continuare con ??bandiera?? e finire con ??palla base??. I bambini si sono molto divertiti anche se la situazione, a nostro parere, non ? stata ben gestita. Con i senegalesi abbiamo avuto delle incomprensioni nello spiegare le regole dei giochi che per? si sono risolte nella riunione serale. Nel complesso, tuttavia, siamo molto contenti perch? lo spirito delle olimpiadi ? molto forte e sentito.

Elisa Giorgia Marta 

Finita la riunione io eMaurice abbiamo parlato con Fatou del campo di vacanza, essendo lei pratica di colonie estive; ci saranno attivit? in condivisione tra toubab (termine che significa bianco in wolof) e senegalesi, animazione, sport, piccole rappresentazioni teatrali e mille altre cose.
Dopo quest’incontro io, Maurice, Valentina e Samba siamo andati a salutare le persone che vivono nella baraccopoli di Medina (il quartiere dove abitano alcuni bambini dell’asilo).
In mezzo alle tante persone che vi vivono all’interno, ai sorridenti bambini, all’accoglienza delle donne, prendono vita in noi tanti pensieri, ma soprattutto tutto ci? che ci circonda, lo stare qui, l’asilo, la scuola, si vestono di nuovo valore, ed ? un’emozione che ci accompagna fino alla sera, fin dentro l’ultimo pensiero pesante e felice prima di addormentarci. Sono questi momenti, questi incontri a volte a fare la differenza, a regalarci quel qualcosa in pi? che ci si porta al ritorno da questi viaggi.

Eli&Vale

Condividi

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy