LA VITTORIA SPUNTATA DEL SI AL REFERENDUM COSTITUZIONALE


I risultati del Referendum per la revisione Costituzionale di ieri (domenica 20 marzo) fotografano spietatamente il distacco in corso tra il popolo e la sua classe politica. Il fronte del SI, capitanato dal Presidente Macky Sall, incassa il 55% dei voti su una percentuale del 35% (approssimata per eccesso) di votanti.

Un “trionfo senza nessuna gloria”, come hanno intitolato molti mass media, per il presidente che puntava su un risultato plebiscitario. Anche l’opposizione esce con le ossa rotte, incapace, di fatto, di mobilitare ampi settori della popolazione.

L’unico risultato certo che si ? delineato nell’orizzonte politico post referendum ? il 65% di elettori che hanno scelto di non recarsi a votare. Sono circa 3.500.000 senegalesi a non sentirsi pi? rappresentati n? dal governo n? dall’opposizione, la maggioranza.    

Maurizio Polenghi

Finita la riunione io eMaurice abbiamo parlato con Fatou del campo di vacanza, essendo lei pratica di colonie estive; ci saranno attivit? in condivisione tra toubab (termine che significa bianco in wolof) e senegalesi, animazione, sport, piccole rappresentazioni teatrali e mille altre cose.
Dopo quest’incontro io, Maurice, Valentina e Samba siamo andati a salutare le persone che vivono nella baraccopoli di Medina (il quartiere dove abitano alcuni bambini dell’asilo).
In mezzo alle tante persone che vi vivono all’interno, ai sorridenti bambini, all’accoglienza delle donne, prendono vita in noi tanti pensieri, ma soprattutto tutto ci? che ci circonda, lo stare qui, l’asilo, la scuola, si vestono di nuovo valore, ed ? un’emozione che ci accompagna fino alla sera, fin dentro l’ultimo pensiero pesante e felice prima di addormentarci. Sono questi momenti, questi incontri a volte a fare la differenza, a regalarci quel qualcosa in pi? che ci si porta al ritorno da questi viaggi.

Eli&Vale

Condividi

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy