F.A.I. Stop Malaria

Il progetto

Nell’ambito della campagna Stop Malaria, attiva dal 2002 e co-finanziata dalla Tavola Valdese, abbiamo promosso nella regione della Casamance il progetto F.A.I. (Formare Agire Informare) Stop Malaria a partire dall’anno 2006 con i seguenti obiettivi:

Formazione e sensibilizzazione della popolazione su tutte le fasi della campagna Stop Malaria (progetto di prevenzione alla malaria)

Attivazione della campagna in alcuni villaggi

Campagna di informazione attraverso l’organizzazione di una “carovana itinerante” in altri villaggi della regione per informare e sensibilizzare, promuovere l’incontro e la costruzione di una rete ampia di tutti i soggetti interessati a sviluppare la campagna Stop Malaria (associazioni, istituzioni, cittadini) e attivare una campagna di informazione in Italia per puntare i “riflettori” su questa strage silenziosa.

Fasi del progetto

Creazione di una rete di volontari locali che si faccia carico della sensibilizzazione delle comunità, suddivisione del quartiere o del villaggio in settori d’intervento per rendere più efficace il lavoro delle equipe, realizzazione di un’inchiesta, in ogni famiglia allo scopo di conoscere la situazione e determinare il numero di bambini e di donne incinte, formazione sui comportamenti per prevenire la malaria e riconoscerne tempestivamente i sintomi per poter intervenire rapidamente, soprattutto sui bambini.

Distribuzione di zanzariere impregnate d’insetticida, dando la priorità ai bambini e  alle donne incinte. Monitoraggio del corretto utilizzo delle zanzariere attraverso visite periodiche alle famiglie. Coinvolgimento delle comunità in attività per il miglioramento della situazione ambientale (pulizia periodica del quartiere o del villaggio, eliminazione delle acque stagnanti, protezione delle case dagli insetti ecc..)

Creazione, soprattutto nelle zone rurali, di dispensari per la distribuzione di farmaci efficaci a prezzo ridotto. Considerando che la malattia può degenerare in 24 ore, dai primi sintomi alla morte, la presenza di un dispensario di pronto intervento con medicine efficaci nelle zone rurali è una misura fondamentale per evitare che le persone, in particolare i bambini, muoiano, come succede ora, durante il trasporto negli ospedali, spesso molto lontani dal villaggio. Il dispensario è attivato con una prima scorta di farmaci fornita dall’associazione ed acquistata in loco, e potrà mantenersi nel tempo con la vendita a prezzo ridotto dei farmaci

Creazione delle equipe di volontari dei villaggi coinvolti nella campagna per organizzare una “carovana itinerante” in altri villaggi della regione per diffonderla e iniziare a sensibilizzare la popolazione sulle attività di contrasto e prevenzione.

Organizzazione di incontri aperti dove tutte le associazioni, istituzioni e le persone interessate possano incontrarsi per condividere le diverse esperienze e attività svolte nella prevenzione alla malaria per cercare di promuovere la realizzazione di una rete estesa attiva e permanente sul territorio.

Realizzare video e altri materiali informativi per documentare tutte le fasi della campagna F.A.I. STOP MALARIA.

Tutte le donazioni a favore di F.A.I. Stop Malaria sono fiscalmente deducibili o detraibili

Ricordati di indicare nella causale FAI STOP MALARIA SENEGAL.

Per contribuire clicca qui